SEI IN Home>Archivio Foto>Foto prima nevicata a Campo Imperatore

TORNA ALL'ARCHIVIO FOTO
TORNA A HOME

FOTO DELLA PRIMA NEVICATA DELL'INVERNO 2005/2006 A CAMPO IMPERATORE, GRAN SASSO D'ITALIA
20 novembre 2005

Finalmente la neve ha fatto la sua comparsa sui monti abruzzesi, e lo ha fatto con la classica irruzione fredda nord-orientale, sempre dispensatrice di freddo, vento e fiocchi. Per la verità è arrivato soprattutto il freddo e il vento, mentre la neve è caduta principalmente su Gran Sasso, Majella e monti del PNA. Gli accumuli massimi sono intorno ai 30cm sulla Majella, mentre sul Gran Sasso un vento fortissimo ha spazzato tutto, con il risultato di accumulare la neve in certi punti (fino al metro) e toglierla completamente da altri. Comunque l'aspetto del Piano di Campo Imperatore è invernale e questo primo strato sarà sicuramente importante in vista delle nevicate che si prospettano in settimana.
Alcuni dati sulle temperature: minima Rocca di Mezzo 20.11.05 -9.0°C; minima Ostello Campo Imperatore 20.11.05 -13°C; temperatura ore 14:00 Ostello Campo Imperatore -7°C. Insomma il freddo è arrivato!!


Il freddo si è fatto sentire a Rocca di Mezzo: minima di -9°C. Di neve invece ne è caduta pochissima. Qui vedete la fontana in piazza la mattina del 20.11
Dalla strada per i Piani di Pezza (appena asfaltata) il Gran Sasso appare totalmente innevato.
Pizzo Cefalone ha già messo il mantello invernale, alle quote più alte gli accumuli smbrano discreti.
Spazzaneve all'opera sulla SS17bis presso il Lago Pietranzoni, a Campo Imperatore.
Il Corno Grande fa da sfondo alla superficie ghiacciata del Lago Pietranzoni.
Bé, cosa aggiungere? Il Corno Grande e basta!

 

© Il Monte Geologo 2003-2005