SEI IN Home>Archivio Foto>Foto dei colori autunnali a Rocca di Mezzo, ottobre 2005, seconda pagina

TORNA ALL'ARCHIVIO FOTO
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
TORNA A HOME

L'AUTUNNO 2005 REGALA COLORI MERAVIGLIOSI NEI DINTORNI DI ROCCA DI MEZZO.
8 - 9 ottobre 2005


Un Prugnolo, tutto frutti (commestibili ma non eccezionali) e niente foglie, da un tocco di viola ai toni diminanti giallo - rosso - verde.
Altri frutti, stavolta molto buoni: i ribes. Nei pressi di Rocca di Mezzo ve ne sono alcuni cespugli molto ricchi che meritano una visita con cestino da raccolta!!
Rocca di Cambio, il comune più alto di tutto l'Appennino, fa bella mostra di sé sullo sfondo dei colori autunnali di Monte Rotondo.
Anche Rocca di Mezzo non è da meno, nell'aria limpida e fresca di inizio ottobre.
Uno squarcio nelle nuvole regala una insolita e scenografica vista sul bellissimo borgo medievale di S. Stefano di Sessanio, già alle pendici del Gran Sasso. In primo piano, all'ombra, Terranera.
Chiudo questa rassegna di foto con uno scatto di protesta. Siamo nei pressi di Rocca di Mezzo (le case del paese si vedono in fondo al centro della foto), in una zona pianeggiante ondulata da antiche morene glaciali e punteggiata di arbusti e pascoli. Purtroppo, e vi ricordo che ci troviamo all'interno del Parco regionale Velino - Sirente, in un piccolo avvallamento seminascosto ci tocca ancora vedere questi spettacoli. Vorrei solo far notare al Comune di Rocca di Mezzo che prima di pensare al famigerato campo da golf che dovrebbe sorgere proprio nelle vicinanze bisognerebbe impegnarsi in elementari interventi di pulizia, poco onerosi ma fondamentali, ritengo, per l'immagine del paese e la salute della natura.

 

© Il Monte Geologo 2003-2005