SEI IN Home>Archivio Foto>Periodo gen - apr 2006>Foto varie delle feste 2005 - 2006 in Abruzzo>Rocca di Mezzo, Monte Rotondo e Monte Cagno

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
TORNA ALL'ARCHIVIO PERIODO GEN - APR 06
TORNA ALL'ARCHIVIO FOTO
TORNA A HOME

ROCCA DI MEZZO, MONTE ROTONDO E MONTE CAGNO.
27-28 dicembre 2005

Dopo le piogge del 27 dicembre, che però erano neve intorno ai 1400 - 1500m, la mattina del 28 è discreta e più fredda. Un forte vento occidentale spazza le creste alzando nuvole di neve, preludio al peggioramento di stampo freddo previsto dalla tarda mattinata. Oltre i 1500m i monti appaiono abbondantissimamente innevati, tanto che ci sono stati numerosi, piccoli, distacchi spontanei di neve, soprattutto per caduta di porzioni di cornici o per sovraccarico.


Il campanile della Chiesa Madre di Rocca di Mezzo nella sua veste notturna, la sera del 27 dicembre, dopo piogge abbondanti.
La situazione su Monte Rotondo la mattina del 28 dicembre. Moltissima neve è caduta sopra i 1500m. Numerosi piccoli distacchi di neve, per lo più di origine puntiforme, segnano il versante NE. Origine del fenomeno sono in buona parte i cedimenti di porzioni della cornice formatasi per il vento occidentale che ha soffiato costante.
Ancora il versante E - NE di Monte Rotondo, che appare veramente carico di neve.
L'effetto dei forti venti occidentali che iniziano a soffiare come preludio al peggioramento. La neve viene sollevata e portata verso NE (scaccianeve) disperdendosi o depositandosi sulle zone sottovento.
Il paese di Rocca di Cambio, il comune più alto di tutto l'Appennino, sovrastato dalla lunga costiera Monte Cagno - Monte Ocre.

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
TORNA A HOME

© Il Monte Geologo 2003-2006