SEI IN Home>Archivio Foto>Periodo sett - dic 2006>Scatti dai dintorni di Campo Imperatore e dalla zona Chiarino - Campotosto

TORNA ALL'ARCHIVIO PERIODO SETT - DIC 06
TORNA ALL'ARCHIVIO FOTO
TORNA A HOME
SECONDA PAGINA-->

LA PRIMA NEVE NEI DINTORNI DI CAMPO IMPERATORE E NELLA ZONA DEL CHIARINO E CAMPOTOSTO.
3-4-5 novembre 2006

Finalmente la prima neve, anche se in quantità molto limitata, è caduta sui massicci più orientali dell'Appennino Abruzzese, come il Gran Sasso (da notare la minima a Rocca di Mezzo venerdì mattina a -9,5°C). Quelli che seguono sono gli scatti migliori presi in tre zone distinte:
1: la zona che abbiamo ribattezzato "Piccolo Tibet", sita subito a W di Campo Imperatore e caratterizzata da una estesa successione di dossi arrotondati, creste, valli e conche più o meno grandi che data la pressoché totale assenza di alberi ricorda le steppe tibetane.
2: la zona compresa tra il Lago di Campotosto, il Lago di Provvidenza e la Valle del Chiarino, caratterizzata da una grande biodiversità favorita dagli specchi d'acqua e in gran parte ricoperta di fitti boschi da cui emergono le prime vette importanti del Gran Sasso, su tutti Monte Corvo.
3: la zona immediatamente a S del Piano della Vetica, all'estremità meridionale di Campo Imperatore. L'ambiente è simile a quello del Piccolo Tibet, ma con una più estesa copertura boschiva che crea radure molto suggestive in più con una vista impareggiabile sulle vette maggiori del Gran Sasso.
Buona Visione!

Tibet del Gran Sasso
Una parte dell'area da noi ribattezzata "Piccolo Tibet" del Gran Sasso. In particolare sulla sx si vede parte del Piano delle Locce.
Tibet con la neve
La prima spolverata di neve sui prati secchi della zona del Tibet.
Giochi di luci e ombre
Inizio pomeriggio e ombre che si allungano tra i dossi e le vallette del Piccolo Tibet del Gran Sasso.
Corno Grande dalla zona del Cecco d'Antonio
Il Corno Grande emerge alle spalle delle colline erbose tra cui passa la strada S. Stefano di Sessanio - Campo Imperatore.
Vegetazione e acqua ghiacciata
Erbe acquatiche in un piccolo laghetto poco prima di arrivare a Campo Imperatore dalla strada di S. Stefano di Sessanio. La superficie del laghetto è completamente ghiacciata.
Ghiaccio e neve
La superrficie ghiacciata del laghetto di cui sopra punteggiata di batuffoli di neve.
Foglia nella neve
L'autunno sta pian piano cedendo il passo all'inverno.
Erba sotto il ghiaccio
L'acqua del laghetto con il suo congelamento ha inglobato tutto quello che era presente vicino alla superficie, come questo pezzo di erba acquatica.

VAI ALLA SECONDA PAGINA DI FOTO-->
TORNA A HOME

© Il Monte Geologo 2003-2006