SEI IN Home>Fuoripista Champoluc.

TORNA A HOME

2/1/2005 Fuoripista Champoluc "The Wheel".
(discesa con lo snowboard)
Partecipanti: PAOLO, ENRICO, SATOSHI.
Dislivello: 180mt circa
Difficoltà: OS
Tempo di Percorrenza: circa 25 minuti

Breve e divertente fuoripista di Champoluc conosciuto con il nome di "The Wheel"(la ruota); l'entrata del ripido pendio posto sotto alla quota di 2657mt rappresentato male in carta presenta una pendenza di 35-40° che però diminuisce subito perdendo quota. Attenzione a questo passaggio quando ghiacciato o in condizioni di neve non sicura poichè pericoloso e soggetto in condizioni non sicure a distacchi pericolosi che andrebbero peraltro ad interessare gli sciatori sulla pista sottostante.

Dall'arrivo della seggiovia al Colle del Serezza 2717mt salire un evidente crinale sulla destra sopra ud un piccolo casotto in cemento; conviene guadagnare un pò di quota per evitare lo sgradevole traverso spesso ghiacciato sopra il salto di roccia sulla sinistra. Dal crinale scendere brevemente verso nord per raggiungere una evidente valletta che scende sulla sinistra e che porta nel canale; questo nella prima parte si presenta ripido e stretto e poi piu facile e largo fino a raggiungere la pista sottostante.


Enrico e Satoshi salgono il breve crinale, che sale dall'arrivo della seggiovia di Champoluc al Colle della Serezza 2717mt.


I 4000 della Val d'Aosta sfidano il cielo azzurro. Sulla sinistra si vede la vetta del Dent d'Herens 4171mt, il Cervino 4478mt. Sulla destra della foto la grande Gobba di Rollin 3902mt con alla destra il Breithorn occidentale 4165mt.


Ombre proiettate sulla neve. In alto sulla sinistra si vedono il Lyskamm Orientale 4480mt e Occidentale 4527mt. E' in evidenza la piccola valletta che porta all'entrata del canale di discesa.


Enrico controlla la durezza della neve prima di scendere nel divertente pendio sottostante .


Satoshi dopo il tratto ripido prende confidenza e si diverte.

 

© Il Monte Geologo 2003-2005