SEI IN Home>Fondo- escursionismo al rifugio Sebastiani da Alantino (Campo Felice).
TORNA A HOME
VAI
ALLA PAGINA DI FOTO
Le previsioni sono pessime, le umide correnti occidentali investono il centro Italia; al nostro arrivo ad Alantino sulla piana di Campo Felice il tempo comunque non è ancora tanto male, nuvole grigie e sterili dormono ancora alte nel cielo. Dall’ albergo percorriamo il lungo tratto di circa 3km tra dossi e cunette in direzione della vecchia miniera di Bauxite, saliamo in alcuni punti accanto alle piste da fondo di Cento-Monti e superata la miniera raggiungiamo le prime leggere salite seguendo la carrareccia coperta di neve che entra nel bosco.
La neve è tanta ma la temperatura sotto l’ influenza delle tiepide correnti occidentali è alta, la neve un pò bagnata e ammorbidita è comunque abbastanza veloce e divertente. Raggiungiamo facilmente lo stazzo di 1880 mt della Valle del Puzzillo e continuiamo a salire nel vasto circo glaciale del Puzzillo in direzione del rifugio Vincenzo Sebastiani. Le nuvole ora più pesanti restano ancora alte sopra le cime e a tratti scendono fiocchi e nevischio, continuiamo a salire in direzione del Sebastiani fra dossi e brevi salite e arriviamo su di una prominenza alta 2075mt a un centinaio di metri di distanza dal rifugio che appare quasi totalmente coperto dalla neve. l rifugio è quasi sepolto, la neve è veramente tanta e creste enormi pendono dalle balze rocciose della Vena Stellante.
Arriva un po’ di nebbia, il tempo peggiora, abbiamo il punto GPS in corrispondenza del bosco ma siamo comunque soddisfatti e vista l’ora iniziamo il lungo ritorno. Qualche leggero pendio risulta molto divertente con 20cm di neve morbida su fondo duro e lentamente ritorniamo nel bosco sotto una leggera nevicata di graupel. Scendiamo lentamente nel bosco e ritorniamo alla vecchia miniera, lentamente ripercorriamo la strada del ritorno nella luce grigia e ovattata del pomeriggio mentre le cime si coprono di nubi turbolente e i fiocchi cominciano a cadere sulla piana. Un complimento particolare a Francesca che incomincia davvero a sciare e a muoversi nei grandi spazzi dell’Appenino.
Accesso stradale: Autostrada A24 Roma – l’Aquila; uscita Tornimparte, salire in direzione degli impianti di Campo Felice; nei pressi del bivio per Lucoli-Casamaina, prendere la strada che porta all' albergo Alantino.
© Il Monte Geologo 2003-2006
|