Speciali Montagna
Roccaraso - Aremogna 18/12/03



Finalmente riusciamo a farci la prima sciata dell'anno, anche se con poca neve. Viaggio tranquillo e arrivo al Piano delle Cinquemiglia con -7°C alle 9:30. La neve è abbastanza poca: c'è uno strato di una ventina di centimetri, duro come il cemento, che dovrebbe essere la neve dell'irruzione fredda dell'immacolata, su cui poi ha piovuto e ha lavorato lo scirocco e che poi è stato congelato dall'irruzione fredda dei giorni scorsi. L'irruzione stessa ha apportato un esiguo accumulo di neve fresca, che dato il forte vento gelido non ha avuto grande possibilità di aderire al sottostante strato ghiacciato, ma si è deposto nelle conche e nelle zone sottovento, creando comunque accumuli modesti. C'erano un buon numero di impianti aperti (il comprensorio, per chi non lo conosce, conta 100km di piste ed è veramente interessante) e le piste, salvo qualche sassetto al pomeriggio, erano ottime. Temperatura sempre bassa e neve sempre ghiacciata - farinosa. Ah, dimenticavo che sulle piste non c'era quasi nessuno, una vera pacchia!
Nei pressi del rifugio Valleverde, guardando verso la cresta delle Toppe del Resoro. Tutte le piste sono per noi!
Dall'arrivo di una delle seggiovie che partono dal Rifugio Valleverde si gode una vista spettacolare della Majella, come al solito oberata di neve...
Dalla medesima seggiovia di prima si vede parte del Piano dell'Aremogna e sullo sfondo il Molise carico della neve della recente irruzione fredda.