Speciali Montagna
Scialpinisitca al Monte Rotella. 25/03/04


Dopo un lungo periodo di sole e caldo con temperature decisamente primaverili finalmente ritorna la neve; decidiamo perciò di fare una bella uscita con gli sci da alpinismo sul monte Rotella 2129m.s.l.m, elegante contrafforte posto a nord est del piano delle 5miglia.
Lasciata la macchina poco sopra il paese di Rocca Pia all’inizio del piano alla “Fontanella” sulla strada Napoleonica a quota 1241m.s.l.m il tempo è decisamente instabile, caldi raggi di sole sono alternati a rovesci di neve portati da un forte vento di maestrale; la neve su questo versante del Rotella non è molta a causa del vento che ha ripulito le zone più esposte, pochi metri a piedi comunque e calziamo subito gli sci per affrontare i quasi 900 metri che ci separano dalla vetta.


Il Paoletto sembra emergere dall'Altipiano delle Cinquemiglia, mentre un vento insistente ci sferza.


Il pendio non è molto pendente e con facilità (io un po’ meno) saliamo i grandi dossi che caratterizzano questo versante, sole e neve si alternano in simpatia mutando con incredibile velocità il paesaggio circostante(come al solito la fortuna ci assiste e il tempo sul Rotella è forse tra i migliori della zona).


Dalla vetta si gode una bella visuale degli altipiani che caratterizzano la parte alta della montagna.


A quota 1900 percorriamo un piccolo altipiano molto suggestivo, siamo in vista della cima che si nasconde a tratti nelle grigie nuvole che cavalcano nel cielo azzurro; alle ore 1:30 siamo accanto alla croce della cima dopo buone tre ore di salita, ci concediamo una lunga sosta sotto un sole ora più deciso al riparo dal vento freddo che spazza la cima.


Il Paoletto sulla tanto agognata vetta del Rotella. Complimenti, è la sua seconda scialpinistica!


La discesa inizia con un breve traverso lungo il crinale nordovest per poi ridiscendere nel pendio sottostante ed entrare nel vallone verso il rifugetto a quota 1688 in vista ormai del paese sottostante Rocca Pia; la neve vecchia più compatta si presta bene ad una successione veloce di curve mentre quella nuova soffice e polverosa trae in inganno e gioca brutti scherzi.
Un piccolo traverso sci in spalla ci riporta alla macchina ormai investita in pieno da un sole caldo pomeridiano che ci ricorda che la primavera è ormai alle porte.
Su questo versante le possibilità di discesa possono essere tante tutte valutabili con difficoltà(MSA)!!!
PAOLO RAMAZZOTTI


Ed ecco le prime curve SERIE del paoletto.

 

DATI METEO PRESI DURANTE L'ESCURSIONE

Monte Rotella: quota 2137m; temperatura 0,2°C; vento massimo 52,4 Km/h;
posizione GPS 41°55'33,7''N 14°00'30,2''E