SEI IN Home>Relazione Valletta dei Principi>Pagina delle foto

TORNA A HOME
TORNA ALLA RELAZIONE

28/08/2005 La Valletta dei Principi (Alpe Skearpie - Gressoney St. Jean).
Partecipanti: GIULIO, GIULIANA, FRANCESCO.
Dislivello: 800mt circa
Difficoltà: E
Tempo di Salita: 2,5h

 

L'Alpe Hobearg Inferiore, in splendida posizione dominante la valle, è la prima che si incontra. Sullo sfondo le due larghe selle sono il Colle della Ranzola (dx) e il Colle della Garda (sx), separati dalla Punta Regina. Collegano con Brusson, in Val d'Ayas.
La lunga baita di Cialfrezzo Superiore, nel Vallone di Valdobbia, alquanto spoglio e sassoso perché molto battuto dalle valanghe. Il vallone conduce all'importante Colle Valdobbia, su cui è posto l'Ospizio Sottile, il più alto di tutte le Alpi, superiore anche a quello del Gran S. Bernardo. Sull'altro versante si scende a Riva Valdobbia, in Valsesia, non lontano da Alagna.
I piccoli ma stupendi fiori dell'Erica ogni tanto compaiono tra i larici.
presso all'Alpe Skearpie di Sotto c'è un grande larcie secco che appariva alquanto lugubre tra le nubi che salivano dal fondovalle.
L'importante valico del Colle Valdobbia con l'Ospizio Sottile, fondamentale punto di appoggio per tutti i viandanti che si trovavano ad affrontare il valico, anche in inverno.
Ecco l'ambiente tipico della Valletta dei Principi: torbiere, grandi larici isolati, rocce montonate.
Tre grandi larici solitari, un grande dosso di roccia montonata, cime che si intravedono tra le nubi. Non aggiungo altro...

 

© Il Monte Geologo 2003-2005